Manager: IDS, WidePilot
Partner coinvolti: UNISALENTO (DII/DMF), ISALIT, CMCC, ENSU
L’OR prevede la sperimentazione operativa del sistema SAGAcE attraverso le piattaforme e i dimostratori prototipali messi a punto negli OR precedenti.
A7.1: Sul sistema integrato di monitoraggio acqua sarà effettuata un’analisi prestazionale delle singole funzionalità del sistema. L’attività sarà svolta in collaborazione con l’Autorità Portuale di Taranto, utilizzando la stazione di monitoraggio acqua aggiornata nel progetto, integrata con un sistema di sensori innovativi, e presso la riserva di Torre Guaceto dove saranno svolti test per la verifica del corretto funzionamento del sistema di rapid sampling e di rapid mapping.
A7.2: Saranno eseguite, per la dimostrazione del sistema integrato di monitoraggio aria e suolo: 1. Test e validazione in laboratorio dei prototipi. 2. I prototipi saranno dimostrati, con installazione su droni e voli sperimentali, nei seguenti campi operativi: sito con discarica bonificata (comune di Maglie); area archeologica di Rudiae in Salento. Nelle missioni di prova si dimostrerà l’efficacia di metodi e algoritmi sviluppati per l’ottimizzazione dei percorsi di avvicinamento a potenziali inquinanti.
A7.3. Iter autorizzativo per prove in volo sistemi drone+prototipi. Si avrà il supporto ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile per linee guida e attività autorizzative sui voli di prova in area di dimostrazione.
A7.4: Validazione e analisi dei risultati e linee guida per il piano di sfruttamento industriale con specifico riferimento al trasferimento tecnologico. I risultati saranno sottoposti ad un’indagine in termini di output (efficienza) e outcome (efficacia).