Manager: ISALIT
Partner coinvolti: UNISALENTO (DMF), IDS
Realizzazione di dimostratori per la rilevazione aerea di IPA, COV, PM2.5, PM10 pericolosi per la salute dell’uomo e indice di inquinamento dell’aria potenzialmente collegato a sorgenti puntuali di inquinanti a terra. Si potranno così individuare più facilmente i siti contaminati, senza scavi preliminari.
A4.1: Progettazione e sviluppo di un prototipo di trappole per rilevazione e misurazione di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e COV (composti organici volatili). Le trappole identificheranno l’inquinamento di aria e suolo con monitoraggio dei composti inquinanti nell’aria. Il dispositivo sarà dotato di controllo a distanza, riducendo i rischi per l’operatore. Le trappole per gli IPA e COV saranno costituite da resine adsorbenti progettate ad hoc e il campionamento sarà eseguito con micro-pompa ad alta portata.
A4.2: Sviluppo modelli statistici di correlazione della presenza di inquinanti con sostanze target nelle trappole.
A4.3: Progettazione e sviluppo di un prototipo di campionatore di particolato aereo disperso miniaturizzato per il montaggio su droni e simultanea raccolta su filtro di particelle di differente frazione granulometrica.
A4.4: Progettazione e sviluppo dell’integrazione dei sensori.