Manager: UNISALENTO (DII)
Partner coinvolti: IDS, ISALIT
Realizzazione della piattaforma di immissione e visualizzazione dati per monitoraggio aria e suolo, provenienti dai sensori di OR2 e OR4; definizione dei modelli dei processi operativi per missioni di rilevazione aerea; realizzazione DSS per la correlazione dei dati e il supporto alle decisioni; sviluppo metodi e algoritmi di controllo drone.
A5.1: Si effettuerà la modellazione degli aspetti relativi ai processi di rilevazione aerea a mezzo drone con le tecnologie proposte dal progetto e la navigazione dei processi off-line e on-line, durante le missioni. I processi di rilevazione e le interazioni tra gli attori coinvolti pre-durante- post monitoraggio saranno modellati e resi navigabili per un’esecuzione rapida delle operazioni, in rispetto dei regolamenti, operando ove possibile reingegnerizzazioni per miglioramento performances.
A5.2: Questa attività prevede: 1) Pianificazione missione: sviluppo metodi e algoritmi per ottimizzare la scansione delle aree ove si svolgono le operazioni di monitoraggio, tenendo conto dei diversi sensori che possono essere imbarcati; 2) Ripianificazione autonoma della traiettoria: sviluppo metodi di sensor-fusion per integrare misure ottenute da sensori di missione e navigazione; ripianificare la traiettoria del velivolo con interventi minimi dell’operatore di terra in base alle misure in tempo reale; 3) Geolocalizzazione delle misure.
A5.3: Implementazione di un DSS per la correlazione dei dati acquisibili dai prototipi di OR2, OR4, per identificare le tipologie di inquinanti e i livelli di rischio delle aree monitorate. Si forniranno informazioni (es. tossicità ambientale, persistenza) per comprendere il livello di rischio ambientale (alto/basso/medio/nullo) e supportare le decisioni per eventuali operazioni di monitoraggio e/o bonifica, nonché per le attività di screening preventivo nelle aree maggiormente a rischio, relazionando i dati ottenuti con le coordinate geografiche.
A5.4: Implementazione di un prototipo di piattaforma software per immissione e visualizzazione dati rilevati attraverso la missione per consentire: immissione e associazione manuale su mappa dei dati acquisiti qualora non siano disponibili dati in real time; ricezione e immissione in real time durante la missione; visualizzazione del percorso da seguire/seguito durante la missione; confronto tra dati acquisiti in momenti differenti.