Manager: WidePilot
Partner coinvolti: CMCC, ENSU
Realizzazione sistema integrato di monitoraggio acqua.
A6.1: Sviluppo del modello ad alta risoluzione con griglie non strutturate basato su codice SHYFEM. Il modello verrà sviluppato per raggiungere risoluzione di decine di metri negli hot-spots individuati. Il sistema utilizzerà un ulteriore approccio innovativo per i modelli previsionali basato sulla Topological Data Analysis (TDA).
A6.2: Verrà utilizzato il modello SHYFEM per ricostruire l’ultimo tratto del fiume Ofanto, descriverne la dinamica estuarina e ricostruire il rilascio di inquinanti in mare con modellistica lagrangiana.
A6.3: Sulla base dei risultati di modellazione di dispersione, caratteristiche sedimentologiche e morfologiche di spiaggia e primo fondale, distribuzione ambienti sedimentari, caratteristiche morfologiche delle coste rocciose, capacità di penetrazione del moto ondoso, verranno valutate le aree costiere in cui sia più probabile un’alta distribuzione di concentrazioni di inquinante, consentendo l’elaborazione di mappe di pericolosità e lo sviluppo del DSS grazie all’analisi topologica.
A6.4: La piattaforma offrirà numerose possibilità di comunicazione e sarà utilizzata per la raccolta dati della rete di monitoraggio sviluppata in OR3, la rappresentazione e l’archiviazione dei parametri analitici.